Il Salento è una delle regioni più belle d’Italia in cui poter trascorrere le vacanze estive: un mare caraibico, spiagge e calette incontaminate, gente genuina e ospitale e un cibo delizioso fanno letteralmente innamorare di questa terra.
Una delle esperienze più belle che si possono vivere nel Salento meridionale è una gita in barca che permetterà di godere della magnifica costa da un punto d’osservazione speciale ed esclusivo e consentirà di visitare calette e grotte altrimenti irraggiungibili.
Un itinerario meraviglioso è quello che parte dall’incantevole Baia dei Turchi: mare azzurro e cristallino e piccole spiagge candide circondate da scogliere fanno di questa baia un luogo magico.
Oltrepassata la città di Otranto si arriva alla superba Baia dell’Orte, dove la terra rossa dialoga amabilmente con il blu del mare.
Poco più a sud c’è Punta Palascia che, con il suo faro, rappresenta il punto più ad est d’Italia.
Proseguendo verso la punta estrema della penisola si scorgerà sulla costa la cinquecentesca Torre S.Emiliano, che si erge imponente sulla sua baia.
Poco oltre si arriva ad un autentico luogo onirico: Porto Badisco. Ricca di calette di rara bellezza, questa località è impreziosita dalla Grotta dei Cervi, famosa per il suo ricchissimo ciclo di pitture rupestri risalenti al Paleolitico.
Proseguendo ancora verso sud, non ci si deve lasciar sfuggire l’occasione di visitare la Grotta Zinzulusa, presso l’antica città di Castro. Questa grotta è caratterizzata da un acqua azzurra e limpidissima e dalle tipiche stalattiti che, nella fantasia popolare, assomigliano agli stracci di un vestito logoro (gli "zinzuli" in dialetto salentino).
Proseguendo il percorso verso l’area più a sud del Salento si giunge nello splendido tratto di costa tra Novaglie e Santa Maria di Leuca, la punta estrema d’Italia. Qui si trovano alcune tra le grotte più belle del Salento, connubio tra bellezza naturale mozzafiato e storia millenaria.
La Grotta delle Tre Porte e La Grotta dei Giganti, ad esempio, conservano resti preistorici e sono accessibili soltanto via mare.
Il tour in barca nel Salento meridionale potrebbe terminare con le Grotte Cazzafri, connotate dalla loro splendida volta di stalattiti, dagli straordinari archi all’ingresso e dal mare trasparent che s’infrange dolcemente sulle rocce