Non è semplice consigliare cosa fare in Salento.
La zona è talmente ricca di ogni genere di attrazioni da essere in grado di accontentare gusti e interessi differenti e far venire voglia di tornarci più volte, per riuscire ad assaporare appieno tutto ciò che questa terra ha da offrirci.
Qui c'è il mare, ci sono le riserve naturali, c'è l'arte, la tranquillità, la vita mondana.
Chi ancora non conosce il Salento e vuole averne un assaggio in tre giorni non può tralasciare una visita all'antica città di Lecce, perfetta per gli amanti del patrimonio artistico che, passeggiando nelle tranquille vie del centro, avranno modo di contemplare lo splendido stile barocco che la decora e le dà una personalità inimitabile.
Dal capoluogo, spostandosi lungo l'aspra costa est, è sufficiente mezz'ora di auto per raggiungere Otranto ma, lungo strada, meritano una sosta le località di Roca Vecchia, con la sua torre che domina il mare, e la vicina Grotta Poesia.
Sempre nelle vicinanze, l'altrettanto bella Torre sant'Andrea, incanta il visitatore con la meraviglia dei suoi faraglioni lavorati e scolpiti dal mare.
Ed ecco Otranto, una delle tante perle del Salento, che dal suo porticciolo si inerpica verso il centro, lungo stradine che si snodano fra i muri bianchi delle case e il colore delle tradizionali ceramiche locali esposte nei negozi, per la gioia degli occhi dei turisti che non mancano mai di acquistare questi souvenir di elevatissima qualità artigianale. Anche la gastronomia è d'eccellenza: un bel piatto di orecchiette al sugo, gustate in uno dei tanti ristoranti locali che propongono piatti tipici, possono egregiamente concludere la seconda giornata di visita.
Per il terzo giorno, è d'obbligo una visita nella vicina Santa Maria di Leuca: dalla punta del promontorio si affaccia sui due mari e stupisce con la magia delle sue ville e con le tipiche strutture costruite sulla scogliera del lungomare, le "bagnarole", un tempo i bagni privati dei proprietari delle ville.
Prima di ripartire, dopo una giornata trascorsa fra l'accecante bagliore delle case, vale la pena godersi il tramonto dalla spiaggia e portare con sé il ricordo dell'ultimo sole del Salento.