Marina di San Gregorio
Piccola località balneare che fà capo al comune di Patù, anticamente costituiva l'antico porto del centro messapico di Vereto, come testimoniano gli antichi edifici portuali e del molo messapico.
Inserita tra Santa Maria di Leuca e Marina di Torre Vado , da cui dista soli 3 Km, occupa una posizione interessante rispetto al resto della costa perchè permette di spostarsi da un lato all'altro e verso l'entroterra in pochissimo tempo .
Dal mare cristallino e dallo scoglietto basso comodo da scendere , si presenta come una frizzante baia , raccolta e paradisiaca , contornata da macchia mediterrane e vegetazione lussureggiante che la cinge dolcemente. Il tramonto da qui è il momento più suggestivo della giornata: lento e variopinto, dai colori caldi che vanno dal giallo all'arancione , al porpora, fino a sfumare lentamente nell'acqua e spegnersi nella prima luce indaco della sera.
Caratteristica la torre del XVI sec. che sorveglia la spiaggetta , appunto Torre San Gregorio, distrutta un tempo dai Saraceni e ristrutturata e adibita ad abitazione privata.
Dista da Patù soli 2 Km, 3 km da Santa Maria di Leuca e 67 Km da Lecce.