Marina di Guardiola
Marina Guardiola e Funnuvojere sono due meravigliose località della costa salentina che fanno parte dei 4 km del litorale Corsanese che si lascia cadere sull'Adriatico , proprio ai piedi delle Serre. Due perle incastonate nella roccia bruna , di una natura incontaminata e selvaggia in cui i colori dominanti sono l'azzurro intenso e cristallino del mare, il verde brillante della vegetazione e le sfumature del bianco e del grigio delle rocce carsiche , dure ed imponenti , che non spaventano, proteggono e nascondono dalle intemperie questi nidi.
Sono luoghi in cui la mano dell'uomo c'è ma è quasi invisibile, poiché tutte le strutture che sono state costruite in zona - mai a ridosso della costa - sono state perfettamente integrate con la natura, in un equilibrio perfetto che offre ai visitatori aree di assoluto relax nel bel mezzo di una natura selvaggia.
" La Guardiola", nome tipicamente usato dai residenti per indicare la zona, si posiziona tra Marina di Novaglie e Canal del Rio, una piccola e suggestiva insenatura conosciuta per la difficile praticabilità e per il fascino incontaminato della costa aspra e frastagliata che custodisce uno specchio d’acqua cristallina.
Resa accessibile dall'uomo, che per raggiungerla è dovuto intervenire sistemando una graziosa scalinata oramai identificativa della baia , è il luogo ideale dove lasciarsi andare ad una sensazione di pace e armonia con la natura che nessuno stabilimento balneare potrà mai lontanamente sostituire. Non ci sono intermediari. Fare il bagno in questo mare aperto, fresco e limpido, sotto gli occhi attenti dei costoni di roccia ricoperti di macchia mediterranea , và addirittura oltre e supera ogni aspettativa e immaginazione, difficile da descrivere a parole.
Dista 12 Km da Santa Maria di Leuca , 31 Km da Otranto , 20 Km da Marina di Torre Vado (Maldive del Salento) e 63 Km da Lecce.
Il centro abitato più vicino è Corsano a 2 km.