Marina di Funnuvojere

Piccola località del litorale corsanese che si estende per 4 Km sulla costa sud-orientale della penisola salentina , tra Contrada Guardiola , Scala Preula e Scala Masciu,  Marina di Funnuvojere si scopre come forse una delle pochissime Cale ancora assolutamente immacolate :  inondata da una vegetazione ricca e lussureggiante , tra macchia mediterranea, pini marittimi , lecci , meravigliose orchidee, anemoni di varie specie e colorazioni, maestose agrimonie, praterie di arisari e altre meraviglie della flora spontanea salentina e abitata da numerose specie animali che in questo splendido e mite ecosistema hanno trovato casa.

Roccia carsica dalle mille sfumature , brune fino al bianco calce , rientra nell' area super protetta del Parco Naturale "Costa Otranto-SantaMariaDiLeuca" istituito nel 2006, costeggia un mare cristallino e scintillante sotto il sole e racconta di luoghi di vita rurale ricchi di vissuti popolari,  come le marmitte carsiche protagoniste fino ai primi del secolo scorso di inseguimenti incessanti per l'ormai leggendaria guerra del sale. La costa bassa e frastagliata, vegliata da alcuni alti costoni, conta varie calette che facilitano l'accesso al mare, in questo caso mare aperto.

In un contesto simile non possono che inserirsi abitazioni in completa armonia con l'ambiente, quindi pajare , spesso con vista mare, o  dimore dal gusto antico che partecipano nel rendere ancora più suggestivo ed indimenticabile un soggiorno in questa terra così calda ed accogliente.

Dista 13 Km da Santa Maria di Leuca , raggiungibile percorrendo la strada litoranea sp 358, 62 Km da Lecce , 21 Km dalle Maldive del Salento (Mar Ionio) e 30 Km da Otranto.

Il centro abitato più vicino è Corsano a 2 Km.

Mappa

Costa Salento S.r.l. con socio unico Vincenzo Nicolì. Ruolo Mediatori N. 592 C.C.I.A.A. di Lecce con sede in via Regina Elena, n°131 73033 - Corsano (LE)
Tel. : 0833 533054 / Fax. :0833 1858518 Cell.: 347 7154295 - P.I. 04361850755

Copyrights Costa Salento © 2024 - Powered by Envision