Marina Ciolo
Perla del nostro Adriatico dall'incontaminata e selvaggia bellezza , Marina Ciolo si inserisce tra Santa Maria di Leuca " De Finibus Terrae " e la baia di Marina di Novaglie, piccoli paradisi naturali che dal 2006 rientrano nell'area del Parco Naturale Protetto Otranto- Santa Maria di Leuca.
Profonda gola prodotta dall'erosione dell'acqua che si fà largo verso il mare , il nome dariva da 'Ciole' , nome tipico salentino delle gazze ladre che abitano il canale , sopratutto la grotta sottostante il ponte famoso per i suoi 36 mt di altezza e da cui si scorge un panorama mozzafiato, discendente a picco sul mare , ed il sentiero che si addentra negli anfratti del costone. Per accedere al sentiero basta prendere la lunga scalinata che inizia al lato del ponte e che conduce fin già nella piccola cala, affollatissima nel periodo estivo. Giunti ai piedi di essa, lasciandosi il mare alle spalle, si può intraprendere il ripido sentiero che porta fin su nel paese di Gagliano, tra le rupi rocciose che nascondono grotte preistoriche protagoniste di ritrovamenti fossili e ceramici risalenti al Neolitico e al Paleolitico e la caratteristica macchia mediterranea, di cui fanno parte piante molto rare come l'Alisso di Leuca, la Vicia Giacominiana, l'Anagyris fetida e diverse specie di orchidee.
Esattamente sotto al ponte si trova la Grotta del Ciolo, accessibile solo via mare, superando il lembo di roccia che esclude dalla visuale parte dell'orizzonte marino. Al suo interno, nel 1973, fu avvistato un esemplare di Foca Monaca.
Soprattutto nel periodo estivo, vengono organizzate varie escursioni lungo il Sentiero del Ciolo ed il vicino Sentiero delle Vie del Sale.
Location unica dove trascorrere le vacanze e per i pochi fortunati viverci tutto l'anno.
Dista 8 Km da Santa Maria di Leuca, raggiungibile percorrendo la strada litoranea sp 358, 16 Km dalle Maldive del Salento, 40 km da Otranto e 65 Km da Lecce.
Il centro abitato più vicino è Gagliano del Capo da cui dista 2 Km.