Castrignano del Capo
Castrignano del Capo è il comune più a sud della Puglia e si estende dalla Serra di Vereto alla costa Adriatica.
Il suo nome deriva dal latino "Castrum" , Fortezza, poi diventato Castrignano del Capo per distinguerlo da Castrignano dei Greci.
I primi insediamenti risalgono all'età del Bronzo testimoniati alla presenza dei Menhir di "Ussano" in Giuliano , piccola frazione che fà capo a questo comune, la nascita lenta del centro urbano avviene invece subito dopo la distruzione di Vereto da parte dei Saraceni, nel X secolo.
Molto caratteristico il borgo del paese , detto anche Borgo Terra , risalente al medioevo e costituito da una seria di piccoli e contorti vicoli che solcano in maniera discontinua l'abitato tra le case bianche a corte con piccoli balconi. Oltre alla presenza di costruzioni come il Palazzo Muzi, la Masseria Palamita e le colonne dell'Immacolata e di San Michele, anche numerosi frantoi oleari ipogei tipici di queste zone .
Tra i monumenti religiosi ricordiamo la bellissima Chiesa di San Michele Arcangelo edificata in stile barocco con alcuni tratti della struttura rinascimentale preesistente.
Tra le frazioni anche Santa Maria di Leuca e Salignano .