Il Chianca
Cod. 699Chianca è il nome del fondo di circa 6000 metri quadri su cui sorge l’omonima villetta “Il Chianca”, al maschile, in località Kalino, la collinetta con cui termina uno dei bracci delle serre salentine che, nel territorio di Tricase, danno il nome alla fascia costiera di pertinenza: Marina Serra Il toponimo Kalino rivela già, con la radice greca “Kalòs”, le sue riconosciute peculiarità.
Per definizione il Kalino è un luogo di straordinaria bellezza, incastonato tra il leggendario Canale del Rio e la Sctrìttula du namicu o sentiero del nemico, rivelatore anch’esso di antiche memorie e di terribili incursioni ottomane.Il sentiero del nemico che costeggia il Chianca conduce con lieve pendio di appena cento metri al Lavaturo, un luogo mitico per le acque turchesi, limpide e trasparenti.
IL CHIANCA si posiziona in questo paradiso secco. Fulcro della villetta, molto ampia ed areata , il soggiorno con salottino in cui leggere un buon libro accomodati sul divano diventerà una gradevole e quaotidiana abitudine.Da qui due gradini conducono in un secondo ambiente sistemato con tavolo e sedie che precede l'ingresso alle due grandi camere da letto doppie . Un bagno completo di vasca con doccia. Infine, cucina abitabile completa e fornita .
All'esterno varia angoli ombreggiati , e non , dove godere della natura e del panorama in tutta tranquillità e discrezione.
Dal Chianca la vista spazia fino ad Otranto, fino all’isola greca di Othoni e alla brulla catena dell’Epiro, in Albania, in giornate particolarmente limpide. Se ne ricava l’impressione di essere sulle sponde di un lago che affratella, in un grande abbraccio, culture e popoli diversi di uno stesso mare. L’ampio spazio intorno alla casa si dispone a terrazzamenti, frutto del duro, continuo e sapiente lavoro dell’uomo che ha modellato, a Kalino, un paesaggio degno del nome originario.
Dappertutto domina la macchia mediterranea: di particolare pregio, tra le varie essenze, la roverella, la quercia spinosa arborea e la vallonea per le quali tutta l’area è stata elevata dall’UE a parco.
Davvero un luogo da sogno che riannoda alla originaria bellezza; un locus amoenus per chi vuole riconciliarsi con la natura e la cultura ricaricandosi di energie positive.Marina Serra è una delle due località balneari del comune di Tricase, un centro cittadino notevole per le bellezze artistiche e le attività culturali da cui il Chianca dista circa tre kilometri
Servizi
Servizi generali
- animali ammessi
- Biancheria da bagno e da letto (su richiesta)
- Pulizia infrasettimanale (su richiesta)
- TV
Servizi interni
- Caminetto
- Frigorifero
- Lavatrice / asciugatrice
- zanzariere
Servizi esterni
- Balcone Privato / Veranda
- Barbecue
- Doccia Esterna
- Giardino
- Lampioni da giardino
- Panorama
- Parcheggio privato
- sedie a sdraio
- Vista Mare
Richiedi Informazioni
Dettagli
- Prezzo
- 450 €
/ settimana
- Località
- Marina Serra
- Categoria
- Villette
- Camere da letto
- 2
- Bagni
- 1
- Num. vani
- 5
- Superficie totale
- 3 000 m2
- Anno di costruzione
- 1970